“Chi vuole fare grandi cose deve pensare profondamente ai dettagli” (Paul Valery)

 

Per rendere l’azienda sempre più competitiva e vincente è fondamentale produrre idee e trasformarle in Innovazione analizzando attentamente ogni singolo dettaglio.

 

Analisi dell’Idea

Iniziamo con lo studio dell’idea per capire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, descrivere lo scenario di sviluppo in termini di accesso al mercato, le potenzialità di business, i mercati d’interesse, la presenza di soluzioni simili, la possibilità di ottenere dei finanziamenti. L’idea imprenditoriale deve essere veramente innovativa e fattibile, con tempi di realizzazione stimati.

 

Analisi progettuale

Vengono elaborati uno o più schemi progettuali di sviluppo dell’idea per consentire all’imprenditore di fare una scelta in linea con le sue possibilità ed aspettative. L’analisi darà una prima descrizione dei possibili vantaggi (contributi a fondo perduto o fiscali) che l’azienda potrebbe ottenere. Verrà fatta una prima stima sui costi dello sviluppo del progetto.

 

Tutela della proprietà intellettuale

Viene fatta una prima valutazione della possibile tutela delle proprietà intellettuali; è fondamentale che l’impresa prenda consapevolezza del valore dei propri diritti di proprietà intellettuale e consideri di avviare un corretto livello di protezione.

Definiti gli obiettivi che si vogliono raggiungere sarà possibile studiare una STRATEGIA per realizzare del nuovo BUSINESS.

 

Business Plan e Flow Chart

Viene redatto il Business Plan con descrizione quantitativa e qualitativa dei contenuti del progetto imprenditoriale.

Viene elaborato il piano operativo con schemi e disegni.

Le informazioni consentono all’imprenditore di scegliere la strategia vincente rispetto all’Innovazione e potrebbe essere uno sviluppo od una valorizzazione del progetto.

 

Sfruttare un brevetto

Un brevetto può essere venduto a terzi, essere ceduto, concesso in licenza, fautore di join venture.

Con il supporto Archimedetech può essere condiviso con potenziali investitori interessati all’Innovazione.

 

Realizzazione del prodotto e/o del servizio

Se la scelta dell’Imprenditore sarà quella di realizzare il prodotto, Archimedetech lo supporterà attraverso la costituzione del Team dell’Innovazione composto di Professionisti e/o Imprese che metteranno a disposizione le loro competenze specifiche.

 

Costituzione di una Start Up Innovativa

Se la strategia individuata indica la scelta di aprire una nuova Start Up Innovativa (società con oggetto sociale a contenuto tecnologico), Archimedetech supporterà l’Imprenditore nella redazione dell’Atto Costitutivo.

Verrà definita la strategia di sviluppo del progetto in base alle priorità.

Si darà avvio a campagne di Fundraising e Crowdfounding.